La tragedia del Talidomide: aspetti medici, scientifici e giuridici

Dalla parte delle vittime del Talidomide

 

Il 22 febbraio 2020 La Gometa Odv si è fatta promotrice di un convegno internazionale e così testimonial di una battaglia importantissima volta al riconoscimento del diritto ad un indennizzo per le vittime del Talidomide.

Questo farmaco era stato prodotto in Germania dalla ditta Gruenenthal a metà degli anni Cinquanta e veniva utilizzato dalle donne per eliminare i fastidi relativi alla nausea e ad altri disagi causati dalla gravidanza. Il Talidomide doveva essere un farmaco innocuo, ma purtroppo si è mostrato avere effetti collaterali devastanti, perché in tutta l’Europa, ed in molte altre parti del mondo, ci furono tanti aborti spontanei, nascite di feti morti e di migliaia di bambini e bambine con gravissime malformazioni agli arti. Il farmaco nel 1962 fu ritirato dalla produzione, ma purtroppo la commercializzazione continuò ancora per altri anni.

In favore di quest’opera di sensibilizzazione collettiva, nel salone delle Terme Excelsior di Montecatini Terme, si è tenuto il convegno “La tragedia del Talidomide: aspetti medici, scientifici e giuridici,” in cui sono intervenuti professori ed esperti da tutta Italia e dall’Europa.